Home » blog » Cloud computing

Cloud computing

  • di

Dati incoraggianti sul cloud computing

uomo che sale le scale sul cloud

Studio: il 69% delle aziende utilizza già la tecnologia cloud in un modo o nell’altro. Il 18% afferma di voler implementare soluzioni di cloud computing prima o poi, solo il 13% non intende adottare questa soluzione a breve termine.

Dell, la multinazionale statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer e di sistemi informatici, segnala che le aziende che investono in big data, cloud, mobilità e sicurezza godono di una crescita dei ricavi fino al 53% più rapida. La maggior parte delle persone utilizza già una varietà di applicazioni basate su cloud senza nemmeno rendersene conto. Non è mai stato un momento migliore per affidare la propria azienda al cloud, secondo gli esperti.

Cloud computing” è un termine diffuso negli ultimi anni. Consente agli utenti di accedere a tutte le funzionalità e file di un sistema senza dover conservare questi importanti dati sui propri computer o server on premise. È anche utile per le aziende che devono essere in grado di accedere a grandi quantità di dati tramite una connessione di rete online sicura.
La maggiorate delle PMI riportato risparmi sui costi grazie all’utilizzo di applicazioni basate su cloud.

 

Paghi solo ciò che consumi

La maggior parte dei servizi di cloud computing viene pagata a consumo, il che significa che non dovrai pagare per funzionalità che non ti servono o che non desideri. Il sistema pay-as-you-go si applica anche allo spazio di archiviazione dei dati necessario per servire le parti interessate e i clienti. Presi insieme, questi fattori si traducono in costi inferiori e maggiori rendimenti per la vostra azienda.

Sicurezza nel Cloud

Cloud connessione sicure

Immagine che mostra un concetto di Cloud computing

Molte organizzazioni hanno paura di incorrere in problemi di sicurezza quando si tratta di adottare una soluzione di cloud computing. Il 94% delle aziende ha riscontrato un miglioramento della sicurezza dopo il passaggio al cloud, afferma RapidScale. Il cloud offre alle aziende una maggiore flessibilità in generale rispetto all’hosting su un server locale.

Il 65% degli intervistati a un sondaggio di InformationWeek ha affermato che “la capacità di soddisfare rapidamente le esigenze aziendali” è stata una delle ragioni più importanti per cui un’azienda dovrebbe passare a un ambiente cloud, dicono. Uno studio ha rilevato che il 20% degli utenti cloud dichiara di eseguire il ripristino di emergenza dei dati in meno di quattro ore. Ancora una volta quindi questo sta a significare che l’adozione del cloud può ridurre drasticamente i tempi di risoluzione delle problematiche e delle emergenze aziendali.

Accesso in mobilità e visione d’insieme

Il cloud computing consente l’accesso mobile ai dati aziendali tramite smartphone e dispositivi mobili. Le aziende che mettono il benessere dei propri dipendenti come una delle loro priorità, sono più propense ad adottare l’utilizzo del cloud. Molte soluzioni di archiviazione basate su cloud offrono anche utili strumenti di analisi dati integrate, che permettono di ottenere una visione d’insieme in molti casi fondamentale, accessibile ovunque.

Con le informazioni archiviate nel cloud, è infatti possibile implementare facilmente meccanismi di tracciamento e creare report personalizzati per analizzare l’intero insieme delle informazioni.

Video informativo in italiano sul cloud computing

Tag: