Vai al contenuto

GESTIONALI AZIENDALI, DATABASE, ERP

Alcune bellissime aziende in Ticino, si reggono su uno o più pilastri organizzativi che fanno capo ai diversi settori dell’azienda. Avvolte queste figure chiave perdono tempo a gestire “problemi ed errori” durante il flusso di lavoro, e non possono dedicarsi alla crescita o al consolidamento aziendale sul territorio. A volte sono gli stessi proprietari ed imprenditori ad avere il problema, sprecando il loro talento imprenditoriale.

I pilastri organizzativi, manageriali delle aziende spenderebbero meglio il loro tempo innovando invece di perderlo dietro a cose che beneficerebbero di un automazione informatica.

Un gestionale rende facile trasferire il know how e i meccanismi aziendali ai nuovi dipendenti.

I sistemi di pianificazione delle risorse aziendali, o ERP, stanno trasformando in questo senso già diverse aziende nel territorio Ticinese e Svizzero.

Ecco i principali motivi per cui la tua azienda dovrebbe utilizzare un sistema ERP.

Gestione aziendale semplificata

Ci sono molti ingranaggi in movimento continuo in una azienda funzionante. Dalle risorse umane e finanziarie, alla catena di fornitura delle materie prime e attrezzature, alla produzione (di beni o servizi), all’inventario, agli acquisti, al controllo di qualità, alle vendite e altro ancora.

Con i sistemi ERP, queste funzioni sono semplificate in un unico sistema.

L’integrazione aiuta anche con l’efficienza; riducendo le attività ridondanti e la loro alta tendenza all’errore.

Informazione in tempo reale

I sistemi ERP forniscono analisi dati in tempo reale perché attingono ai dati di tutti i settori produttivi aziendali.

Scalabilità

I sistemi ERP crescono con la tua attività. Che tu stia cercando nuovi clienti, aggiungendo nuovi processi, sviluppando nuovi reparti o flussi di lavoro, tutto ciò che stai facendo può essere facilmente inserito nel tuo sistema ERP esistente.

Un investimento in un sistema ERP è un investimento nel futuro oltre che nel presente.

TecnoInfo può aiutarti a valutare cosa può fare al caso vostro. Una prima consulenza ve la diamo senza costi e senza impegno, ma con un sorriso.

Come si fa un ERP?

Un ERP si fa unendo due ditte, una di informatica e quella da informatizzare. Così come la vostra azienda non è stata costruita in un giorno, un ERP (che non sia un giocattolo) non si  in un giorno. L’esperto informatico deve conoscere cosa volete informatizzare e quali sono i vostri processi aziendali, diventando per un breve periodo di tempo parte dell’organico aziendale che si vuole informatizzare

Viene steso un rapporto sul da farsi e la stima sui benefici e un preciso grafico sulle tempistiche con precise scadenze. 

Questo documento rimane al cliente e serve per decidere se procedere al passo successivo o se rimanere dove è. Consigliamo sempre di lasciar passare del tempo prima di decidere se si è pronti per far entrare l’informatica in azienda.

L’ERP altro non è che un parto della mente di chi ha costruito o contribuito a costruire un’azienda, non è il parto della mente dell’informatico. E non deve essere MAI il contrario. I ruoli non devono invertirsi.

Superata questa fase, se si è veramente convinti di procedere, comincia il periodo di sviluppo. Il tecnico IT preposto, a seconda delle situazioni, dovrà passare del tempo in azienda con regolarità per assicurarsi che ciò che è stato fatto funziona e soddisfa le richieste entro le scadenze preposte. Spesso un buon metro di misura è la soddisfazione del proprio organico che dopo una prima fase di adattamento, si vede semplificare il lavoro e ridurre il margine di errore.

Il costo di un gestionale aziendale è proporzionale alla complessità di un azienda. Ma si ripaga da solo e presto. Rimane un eredità e parte sana dell’azienda e frutto della mente di chi l’ha costruita.

Attenzione: siamo una ditta con sede in Svizzera, nel Canton Ticino. Facciamo prezzi Svizzeri (Ticinesi) e sostenibili secondo l’economia locale. Non proponiamo a ribasso, proponiamo soluzioni su cui si può contare, nel settore dove abbiamo la competenza per seguirVi.

Un gestionale rende facile trasferire il know how e i meccanismi aziendali ai nuovi dipendenti.

La mancanza di gestionale informatico é un costo più alto dell’aiuto informatico stesso. Spesso il sistema gestionale si ammortizza in un anno rispetto a ciò che viene speso.

Ci sono figure all’interno delle aziende che vengono assunte appositamente per tamponare il problema. Questa soluzione va a consolidare ulteriormente una dinamica sbagliata. Forse sarebbe meglio assumere per crescere.

Translate »